martedì 30 agosto 2022

COS'È LO SPIRITO SANTO E COME FUNZIONA?

 

Il vento solare diventa. 
energia magnetica
visibile
LO SPIRITO SANTO È UNA FORZA, ATTIVA,  INVISIBILE  E SPIRITUALE.

Proviene direttamente dall'unico vero Dio Geova.

Può entrare nel nostro corpo e può uscirne.

Gesù lo confermò quando una donna lo toccò e all'istante fu guarita:

Gesù replicò: “Qualcuno mi ha toccato, perché so che della potenza è uscita da me” Luca 8:45

Anche i discepoli lo ricevettero:

"... e furono tutti pieni di spirito santo e si misero ad annunciare la parola di Dio con coraggio." Atti 4:31

Si può ottenere ma anche perdere.

Ci sono quattro modi fondamentali per ottenerlo:

  1. Chiedendolo direttamente con la preghiera che deve essere schietta e sincera proveniente dal cuore, all'unico vero Dio Geova: il Padre che è in cielo darà spirito santo a quelli che glielo chiedono!" Luca 11:13
  2. Con la lettura della Bibbia: perché la Bibbia è viva, ti modifica la personalità, fa cambiare carattere a chi la legge:  "Infatti la parola di Dio è viva e potente; è più affilata di qualsiasi spada a doppio taglio e penetra fino a dividere l’anima dallo spirito ... ed è in grado di discernere i pensieri e le intenzioni del cuore." Ebrei 4:12   La sua lettura, ti stimola a mettere in pratica i principi esposti: "Tutta la Scrittura è ispirata da Dio ed è utile per insegnare, per riprendere, per correggere e per disciplinare nella giustizia, affinché l’uomo di Dio sia del tutto competente, ben preparato per ogni opera buona. 2 Timoteo 3:16
  3. Riunendosi insieme. Unisce con lo stesso pensiero il popolo che adora lo stesso Dio.  "Perché dove due o tre persone sono radunate nel mio nome, io sono là in mezzo a loro” Matteo 18:20 - "... non trascurando di riunirci insieme..." Ebrei 10:25  Lo S. S. unisce i partecipanti come il filo di una collana unisce le perle.
  4. Divulgando il credo biblico al prossimo.  "riceverete potenza quando lo spirito santo sarà arrivato su di voi, e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria, e fino alla più distante parte della terra” Atti 1:8. 
Si può perdere contristandolo facendo il male:
"Non esca dalla vostra bocca nessuna parola corrotta ...  E non rattristate lo spirito santo di Dio..." Efesini 4:29

Lo Spirito Santo da potenza a chi lo riceve, producendo in lui dei frutti in proporzione alla quantità di Spirito Santo ricevuto:
"il frutto dello spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benignità, bontà, fede, mitezza, autocontrollo". Galati 5:22
Come il vento solare diventa visibile con la manifestazione delle aurore boreali così lo S. S. si manifesta coi santi frutti del carattere. 
Determinante per la quantità di S.S. che si riceve, è lo sforzo con cui si fanno le quattro cose su descritte. Di norma maggiore è lo sforzo fatto e maggiore è la quantità di S.S. che si riceve, tuttavia è sempre un dono che Dio elargisce a sua discrezione.

Lo Spirito Santo è pure promotore delle profezie ispirate:
" ... nessuna profezia della Scrittura viene da un’interpretazione personale. Infatti nessuna profezia è mai venuta dalla volontà dell’uomo, ma degli uomini parlarono da parte di Dio mentre erano spinti dallo spirito santo." 2 Pietro 1:20

Lo S.S. è pure una forza da rispettare in Santità, perché sappiamo che i Farisei che hanno peccato contro bestemmiandolo, hanno ricevuto un giudizio avverso e definitivo:
" ... ma la bestemmia contro lo spirito non sarà perdonata ... chiunque parli contro lo spirito santo non verrà perdonato ..." Matteo 12:31

Ecco cos'è lo S.S.  È una Santa forza, attiva, spirituale, che Dio dona gratuitamente a chi agisce in modo Santo, si percepisce sia che lo riceviamo o che lo perdiamo, ed è utile per ogni cosa buona.


di ENDIAB


Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi   'ABRIGO Enzo'

giovedì 25 agosto 2022

IL REGNO IDEALE


IL REGNO IDEALE

Il sole non fa parzialità, da luce e calore a tutti

IL Regno a cui vorrei appartenere è il seguente:

Deve essere come il sole.

Il sole emana i suoi raggi di luce e di calore da tutta la sua sfera, una piccolissima parte raggiunge anche la terra, procurando innumerevoli benefici a tutti indistintamente. Tu individuo; che ti trovi in spiaggia, hai la possibilità di scegliere, sia di stare sdraiato al sole a scaldarti, che all'ombra sotto l'ombrellone. Hai il cosiddetto 'Libero arbitrio' non sei forzato, non ti è imposto nulla e neppure richiesto di fare qualcosa, ma sei libero di fare o non fare. I raggi del sole sono gratis, sei tu a decidere se li vuoi o no, senza ricatti e ne forzature.

"...egli fa sorgere il suo sole sui malvagi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti". Matteo 5:45

In modo simile il REGNO IDEALE deve essere come il sole, imparziale, inoltre non prenderà nessuna iniziativa al tuo posto, ma lascia che sia sempre tu a decidere cosa fare o non fare, a prescindere dalle tue scelte, non ti farà mai sentire in colpa.

Come il sole emana i suoi raggi a tutta sfera, così il Regno espande conoscenza e migliorie a tutto il suo reame, mediante inviti, in modo abbondante, gratuito e a tutta sfera.

"E lo spirito e la sposa continuano a dire: “Vieni!” E chi ascolta dica: “Vieni!” E chi ha sete venga; chi lo desidera prenda l’acqua della vita gratuitamente." Rivelazione 22:17

Il REGNO sarà come il sole, oltre a invitarti a partecipare alla sua tavola, ti provvede la sua luce:

"Non ci sarà più la notte, e non avranno bisogno della luce di una lampada né della luce del sole, perché li illuminerà Geova" Rivelazione 22:5

Con una sola regola per te: non devi fare il male di qualsiasi tipo sia. Mentre da parte sua il Regno ti garantisce la piena luce, insieme alle seguenti cose:

1.             Non ti impone nulla; ne lavoro, ne contribuzioni, ne adorazione. Ma emana solo inviti e spiegazioni.

2.             Ti provvede una tua proprietà, che puoi sceglierte tu in una delle tantissime zone belle della terra, mentre le zone meno belle e impervie sono destinate a zone verdi, come polmoni per l'ossigeno e habitat di animali selvaggi, ti dona una bella proprietà dove tu puoi decidere liberamente cosa fare, o non fare e stare seduto o in piedi. Puoi decidere di tua iniziativa di prendere un rastrello e ammucchiare tutte le cartacce della tua proprietà in un angolo, come pure togliere tutte le erbacce secche sotterrandole come concime, puoi fare un sentiero di pietre per non bagnarti i piedi quando piove, puoi piantare fiori e alberi da frutto, puoi farti un orto per le verdure, puoi farti una casetta, puoi farti degli amici, puoi chiedere di poter partecipare a qualche opera collettiva per il bene comune utile a tutti.

3.             Ti provvede tutta la conoscenza necessaria tramite internet o streaming, o con l'appoggio di una persona competente disposta a farti da mentore e insegnarti a come fare le cose.

4.             Ti provvede una comunità con la quale puoi aggregarti e condividere o interagire come ospite, con scambio di opinioni e compagnia, o condividere su una grande tavola le cose che i commensali hanno portato.

5.             Ti provvede a tua discrezione; la luce dell'istruzione divina necessaria per continuare la tua vita fino a quando ne sarai sazio, (la conoscenza di Dio è indispensabile per non cominciare a morire).

6.             Ti provvede a suo tempo: un paradiso terrestre di pace, sicurezza, giustizia, amicizia, abbondanza di ogni genere, nessuna paura, nessuna malattia, nessun ospedale, nessun cimitero, nessun carcere, nessuna calamità grave, la libertà di passeggiare su tutta la terra. Se puoi ottenere tutto questo, non puoi certo dire che sia poco!

Tutto ciò che fai lo fai perché ti piace, lo fai per amore verso te stesso e gli altri, di tuo non farai nessun male perché lo odi, assapori il lato migliore del Regno la spinta al desiderio fare il bene anche agli altri, ti accorgerai che fare il bene ti procura piacere e appagherà in modo pieno il tuo io. Ma allo stesso tempo sei pure sulla strada che ti fa riflettere e ti fa pensare a Dio. Presto farai ogni cosa perché amerai colui che è: il tuo Creatore, il tuo Salvatore, il tuo Proprietario, il sovrano signore Geova Dio.

"...Dio stesso sarà con loro, ed egli asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e la morte non ci sarà più, né ci sarà più lutto né lamento né dolore. Le cose di prima sono passate”." Rivelazione 21:4

Desidero con tutte le forze un Regno così e sono convinto che non sia solo un sogno. Questo tipo di Regno è possibilissimo, anzi è l'unico che possa esserci e funzionare. Perché? Perché il supervisore di questo Regno è niente meno che Geova Dio che fu disposto a dare temporaneamente il suo unico figlio in sacrificio per i sudditi e il figlio stesso fu pure disposto a dare temporaneamente la sua vita per loro. È scritto:

"Infatti, Dio ha tanto amato il mondo che ha dato il suo Figlio unigenito, affinché chiunque esercita fede in lui non sia distrutto ma abbia vita eterna. Dio ha mandato suo Figlio nel mondo non perché giudichi il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo suo." Giovanni 3:16

L'amore e l'altruismo dimostrati dal Supervisore e dal Re di questo Regno impediranno loro di diventare pretenziosi e impositori verso i loro sudditi, rispettando sempre il loro libero arbitrio.

Gli altri regni sono solo dei surrogati temporanei e personalmente non mi attirano.

Ora ti chiedi: 'saremo noi ad andare nel Regno? O sarà il Regno a venire a noi?' Nel Padre Nostro preghiamo sempre: "Venga il tuo regno, e non vengo al tuo Regno".

Ti chiedi pure: quando verrà? Verrà presto:

"E aggiunse: “Non tenere segrete le parole della profezia contenuta in questo rotolo, perché il tempo stabilito è vicino" Rivelazione 22:10

Per coloro che sono immersi nella visione di questo programma e proposito originale il Regno è già iniziato e sta crescendo.


ENDIAB

5abrigo.blogspot.com

Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi   'ABRIGO Enzo'

giovedì 18 agosto 2022

LA SEMPLICITÀ VINCERÀ IL SISTEMA


 
La semplicità ci stupisce

- In alternativa alla guerra e al suo orrore, è meglio vedere la pubblicità. È meno cruenta delle 'notizie dal mondo', e anche più intelligente, perché gli spot per essere stimolanti devono essere all'avanguardia, ingegnosi e simpatici, con nuovi spunti e trovate, sovente sono anche meglio di blob, (a volte la pubblicità è anche stupida, mi chiedo se lo fanno apposta). Al tuo sistema mentale non è richiesto nessun impegno quando la guardi, ma semplicemente sei passivo, anche se dicono che condiziona il tuo subconscio, ne sei immune a motivo del contrappeso dell'altra pubblicità avversa. La pubblicità vince sulle notizie di cronaca-

- È utile e vincente anche assorbire le idee semplici che risolvono i problemi del mondo. Lo comprese molto bene Archimede che avrebbe esclamato: “datemi un punto d'appoggio e solleverò la Terra”

La semplice leva, niente in confronto a macchine complesse, eppure potrebbe fare cose gigantesche

Il suo grande potenziale sta nel punto d'appoggio, il fulcro. In modo simile, rifiutare semplicemente la guerra e l'avidità, si ottiene il fulcro, cose semplici, cioè pace e sicurezza.


- Un'altra semplificazione si ottiene abolendo 'il copyright'.

Che cos'è il copyright? 

È un abuso del diritto di proprietà, crea solo confusione. Se tu pubblichi qualcosa gratuitamente lo stai regalando al pubblico. La proprietà è di chi ha creato l'opera, ma poi una volta pubblicato, lo sta condividendo con gli altri e diventa automaticamente di tutti. 

Inoltre molte ricerche sono sostenute dalle contribuzioni volontarie, che sovente a scoperta avvenuta la vendono ai privati oppure questi se ne impossessano con lo spionaggio industriale, diventando di fatto proprietà dei privati che ci lucrano sopra pur sapendo che stanno abusando di una scoperta altrui.

È un modo per complicare e rallentare una cosa buona.

Ma chiediti: cos'hai tu che non abbia ricevuto? Il tuo dono ti è stato donato non perché tu lo nasconda, o lo venda, ma per condividerlo con gli altri.

"Che cosa infatti ti rende diverso da un altro? Cosa possiedi che tu non abbia ricevuto? E se lo hai ricevuto, perché ti vanti come se non lo avessi ricevuto?" 1 Corinti 4:7

“Infine si presentò quello che aveva ricevuto un solo talento e disse: ‘... ho avuto paura e sono andato a nascondere il tuo talento sottoterra. Ecco ciò che è tuo’. Il padrone gli rispose: ‘Schiavo malvagio ... toglietegli il talento e datelo a quello che ha i 10 talenti.  Infatti a chiunque ha sarà dato dell’altro e sarà nell’abbondanza, ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha." Matteo 25:24

I doni ricevuti, non si vendono, ne si nascondono, ma si condividono.

Infatti sono state vincenti le lungimiranti decisioni di esporre pubblicamente e gratis le grandi opere d'arte. Lo dimostrano i grandi flussi di visitatori e turisti che visitano la piazza San Pietro del Vaticano, la statua del Davide di Michelangelo a Firenze, la piazza dei miracoli a Pisa, il duomo di Milano, piazza San Marco a Venezia, la reggia di Caserta a Napoli, ecc. tutte opere stupende e donate al pubblico gratuitamente, che semplicemente scavalcano le restrizioni. È pure giusto far pagare un biglietto d'ingresso in quei luoghi o musei dove è richiesta una manutenzione e un costo di gestione, ma deve essere proporzionato alla spesa sostenuta, mai speculativo. Perché chi ha il dono lo deve condividere.


- Sono pure meccanismi di complicanza e che necessitano di semplificazioni le votazioni di ogni genere. 

Infatti è un errore mostrare parzialità a qualcuno a discapito dell'altro, innalzandolo con un voto personale. Il semplice concetto dell'uguaglianza azzera qualsiasi votazione. Infatti non esiste la votazione Teocratica, perché non lascia la libertà di scelta e la votazione simbolica è ipocrisia. La teocrazia, pur lasciandoti libero di votare cosa vuoi, ti condiziona perché hai la necessità di essere approvato. Costringendoti a votare come ti viene suggerito dalla guida, declassa la votazione a un'adesione imposta. 

Neppure sono libere le votazioni democratiche con cui scegli chi vuoi tu, con la tua scelta inneschi delle conseguenze per te. I partiti che costringono a certe votazioni, non eseguono le votazioni democratiche, ma teocratiche, cioè non votazioni, innalzando schieramenti involontari. 

Semplicemente, la squadra dirigente che dall'alto ha la veduta completa, può valutare e scegliere il responsabile migliore per l'incarico. È una scelta senza influenze esterne, semplice e giusta e non sarà mai ipocrita.

La semplicità vincerà questo sistema basato sull'avidità e sulla costrizione, che soffocano l'uguaglianza e generano errori.

"E smettete di farvi modellare da questo sistema di cose, ma siate trasformati rinnovando la vostra mente, così da accertarvi della volontà di Dio, di ciò che è buono, perfetto e gradito a lui. "Romani 12:2

Le persone semplici stanno capovolgendo i sistemi complessi, semplicemente rifiutandoli.

Endiab


1abrigo.blogspot.com

Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi   'Abrigo Enzo'

lunedì 15 agosto 2022

PREVISIONI ORRIBILI

Ulcere e piaghe
simili alla l'ebbra
LA GUERRA È UN ERRORE CHE GENERA ORRORI

- La prossima piaga  o flagello da affrontare a livello terrestre sarà: la malattia dell'epidermide o cancro alla pelle.


Colpirà nei prossimi anni a causa della guerra in Ucraina, con il risucchio del vento delle polveri chimiche e radioattive, provocate da bombe e missili, polveri che volteggiano nel libero vento e che prima o poi cadranno su ogni cosa. Già gli orti che non hanno protezione aerea ne hanno patito, le foglie delle verdure, anche se sono state innaffiate abbondantemente, si sono raggrinzite e seccate. Anche gli uccelli tornati numerosi a marzo e aprile, ora ad agosto sono quasi scomparsi.

Fra un po’ tutta quella bianca, tenera, pelle umana, senza protezione, esposta alle ricadute radioattive e al sole estivo, insieme alla polvere urticante e acida delle bombe, esploderà con ulcere e piaghe.

- Parole pesanti come 'guerra, massacri, piaghe, cancro', danno fastidio a tutti, e alcuni dei responsabili si sciacquano la bocca con la parola 'pace'. Ma come si può chiamare una guerra:  "guerra di pace" ; "oppure guerra di difesa" se per affrontarla e sostenerla muore mezzo esercito compreso i civili.

I morti con il mantello sono in una situazione peggiore dei vivi in mutande, Gesù lo sapeva:

"Ma io vi dico: non opponete resistenza a chi è malvagio; anzi, a chi ti schiaffeggia sulla guancia destra, porgi anche l’altra. E se uno vuole portarti in tribunale per impossessarsi della tua tunica, lascia che ti prenda anche il mantello". Matteo 5:39

Di fronte a chi è malvagio, non serve la cocciutaggine, la resilienza, i giusti principi, la ragionevolezza, la fedeltà, ma solo il silenzio:

"È stato maltrattato, si è lasciato umiliare, e non ha aperto bocca. È stato portato come una pecora al macello, come un'agnella che rimane in silenzio davanti ai tosatori, e non ha aperto bocca." Isaia 53:7

"Quando veniva insultato, non rispondeva insultando. Quando soffriva, non minacciava, ma si affidava a colui che giudica con giustizia. 1 Pietro 2:23

È morto ammazzato, ma ha vinto il mondo, e ci incoraggia dandoci la sua pace:

"Vi ho detto queste cose perché mediante me abbiate pace. Nel mondo soffrirete, ma fatevi coraggio! Io ho vinto il mondo” Giovanni 16:33

La guerra coi suoi GPS dei super missili che puntano su un deposito di armi, ma per errore deviano e colpiscono una stazione ferroviaria e un grande supermercato, non vincono il mondo ma generano orrore, smembrando pezzi di carne umana sparandoli all'intorno, recando danno e inquinamento anche alla terra sottostante.


SEI AVIDO? MORIRAI PRESTO.

L'avidità uccide.

- Un’altra previsione orribile è l’orrore dell’avidità. L’avido partecipa alla corsa per possedere l'intero mondo tutto per lui.

Fu Satana a offrire l'intero mondo a un solo uomo, ma fece l’errore di offrirlo all'uomo sbagliato e ricevette un rifiuto; infatti, sapeva che 'l'avido vorrebbe possedere tutto il mondo '. 

Possedere l’intero mondo è da stupidi. A cosa ti serve? È una pietra troppo pesante da portare, ti schiaccerà come un verme. 

Nella mitologia greca, fu Atlante che possedeva l’intero mondo costretto a portarlo sulle spalle,

Il mondo è pesante da portare

L'avido che vuole l’intero globo comincia nel volere il tuo mantello e non gli interessa se rimani in mutande: tu non tentennare, ma daglielo subito e sarai in pace, mentre i pochi super ricchi si fronteggiano per il possesso dell'intero mondo, tu non essere avido di nulla e lascia a loro la disputa.

Già nel giugno del 2016 (cito da un giornale) alcuni personaggi che si ritengono grandi, si trovarono per discutere e programmare le decisioni per il globo terrestre:

-A Bilderberg, inizia la riunione del club più segreto del mondo. I potenti della terra si riuniscono fino a domenica a Dresda per discutere della crisi dei migranti, del prezzo del petrolio, della Cina, ma soprattutto di Brexit, TTIP (trattato transatlantico sul commercio e investimenti ) ed elezioni presidenziali americane.

Oggi: 6 anni dopo, vediamo anche noi i risultati delle loro decisioni, e di come ci ha ridotto la loro avidità, il loro credere di tenere il mondo nelle loro mani è un sopruso e un fallimento.

I potenti sono convinti che la mano sia la loro. Illusi!

Infatti, fu Satana il primo a possedere tutto il mondo:

"Di nuovo il Diavolo lo portò con sé su un monte straordinariamente alto e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria. E gli disse: “Ti darò tutte queste cose se ti inginocchi e mi fai un atto di adorazione”. Allora Gesù gli disse: “Va’ via, Satana!"-  Matteo 4:8

Gesù semplicemente rifiutò l'avidità e liberò il mondo dal peccato.

La guerra e l'avidità sono orrori che colpiscono l'intero pianeta, spariranno solo quando ogni singolo individuo li rifiuterà.

Endiab

4abrigo.blogspot.com


Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi   'Abrigo Enzo libri'


mercoledì 3 agosto 2022

LA GUIDA

CI SONO CINQUE TIPI DI GUIDA.

 

 



Un buon autista ti 

trasmette fiducia.  

- PER PRIMO LA PIÙ CLASSICA DELLE GUIDE: 

La guida di un autista di pullman turistico, la ottieni pagando un prezzo in denaro. Il cicerone di turno spiega e decanta la meta raggiunta, istruendo il turista, sulla storia e la bellezza del luogo.

- Il secondo metodo è violento ed è la guida con la frusta. Il vecchio bue o il cavallo venivano frustati dal padrone per guidarli dove voleva lui. Ma ora è utilizzato come metodo mafioso dalla cupola. Dopo aver fatto il rito di iniziazione, il 'picciotto ' che è il grado più basso del gruppo è affiliato per sempre, se esce verrà eliminato. Riceve in cambio un ottimo salario, viaggia e si sposta con la pistola nella tasca destra e con la tasca sinistra piena di banconote da cinquecento. Ha l'obbligo inderogabile di ubbidire sempre, non deve mai fare domande. È una frusta usata senza i se e senza i ma, anche il comando estremo di uccidere una persona che il picciotto non ha mai visto, lo deve eseguito in silenzio.

- il terzo metodo di guida è quello morale: la guida dei dieci comandamenti, con l'aggiunta di alcuni devi; devi ubbidire perché è giusto, devi fare di più, devi fare meglio, non essere pigro, aiuta il prossimo, fai donazioni, se tutti si comportassero con altruismo ci sarebbe un mondo migliore, mantieni una buona coscienza, alla fine otterrai un bellissimo premio, la vita eterna, in pace e sicurezza, senza morte e malattie, una convivenza pacifica con gli animali, un affetto reciproco coi propri simili. Se non accetti questa guida o non ti redimi perderai tutto compreso la tua stessa vita, con la tua morte. 

- Il quarto modo di guidare un gruppo è il migliore. È quello insegnato da Gesù:

È con l'esempio che Gesù guidava le sue pecore o i suoi seguaci. Vi porto un paio di esempi che illuminano e rendono affascinante la sua guida. Il primo fu la guarigione della donna impura per la sua perdita di sangue: dicendole " Va figlia, la tua fede ti ha sanata". Questa donna era titubante e timorosa a toccare Gesù, perché per chi era impuro era proibito toccare altri, anzi doveva portare campanelli segnalatori. 

Così decise di toccare sola la frangia della veste di Gesù (che toccava terra) e per farlo si muoveva in modo poco vistoso, piegata in due facendosi spazio fra i piedi della gente. La donna guarì al tocco delle frange e Gesù se ne accorse perché perse potenza e le disse:

"Allora Gesù chiese: “Chi mi ha toccato?” Dato che tutti dicevano di non essere stati loro, Pietro disse: “Maestro, le folle ti circondano e ti stanno addosso”.  Ma Gesù replicò: “Qualcuno mi ha toccato, perché so che della potenza è uscita da me”. Luca 8:45 - "Ed ecco, una donna che da 12 anni aveva una perdita di sangue si avvicinò da dietro e gli toccò la frangia del mantello; diceva infatti fra sé: “Se riesco anche solo a toccare il suo mantello guarirò”.  Gesù si voltò, la vide e disse: “Fatti coraggio, figlia! La tua fede ti ha sanata”. E in quel momento la donna fu sanata". Matteo 9:20

Lei aveva da poco saputo per sentito dire che nel primo avvenimento, Gesù aveva guarito un lebbroso impuro toccandolo e rendendolo puro

Prese coraggio e fede dal gesto di Gesù, che aveva pure detto:  "lo voglio".

"Allora Gesù, mosso a compassione, stese la mano e lo toccò dicendogli: “Lo voglio! Sii purificato”.  Immediatamente la lebbra sparì e l’uomo fu purificato". Marco 1:41

La guida di Gesù è superlativa, non impone nulla a nessuno, lascia che ognuno decida per se il proprio modo di agire, Lui semplicemente da l'esempio e propone la soluzione migliore usando misericordia e amore, lasciando a noi la libertà di agire, non condanna e non fa pressioni di sorta.  Quanto amo questo tipo di guida.

- Al quinto posto ci sono tutte le guide pericolose:

La guida in stato di ebrezza che causa una marea di morti. 

Pure la guida in famiglia dei due genitori è oggi in confusione, sono continuamente subissati da informazioni fuorvianti, alla domanda: 'che cos'è una famiglia?' Non lo sanno più, sono annebbiati dai falsi insegnamenti dei media che esaltano le famiglie diverse di vario tipo. Ne consegue che molte famiglie, in questi giorni, sono in attrito e hanno solo guai:

"Guai alle donne incinte e a quelle che allatteranno in quei giorni! Infatti ci sarà grande angustia..."Luca 21:23

Che dire della guida politica? È praticamente inesistente, personaggi che sbraitano di continuo: "nel nome del popolo " ma sono pochi quelli che pensano al popolo, la maggioranza pensa al lauto stipendio e a quanto conta il loro nome. La politica era per un tempo che fu, ora è sorpassata,  ora per fare le leggi serve un buon algoritmo, come anche il sistema giudiziario è sorpassato, anche qui un buon algoritmo è il sistema migliore per sentenziare, i giudici sono roba vecchia e polverosa,  essendo umani, sono sempre e comunque di parte e spostano continuamente da una scrivania all'altra le loro scartoffie, tante scartoffie. Dei tre poteri, è sufficiente migliorare il sistema esecutivo e basta. Spero di non dover mai comparire davanti a un giudice umano, mi manca la fiducia. 

Poi esiste la super guida religiosa che Gesù la definì: "la guida di un cieco che guida un altro cieco ", con questa guida non ci resta che il tombino aperto e finirci dentro. 

"Lasciateli stare. Sono guide cieche; e se un cieco guida un altro cieco, entrambi cadranno in una fossa” Matteo 15:14

Che ne dite: è difficile scegliere la guida giusta? Certo, tuttavia è possibile basta essere accorti, lungimiranti e con una lunga vista.

"Tramite la sapienza gli accorti capiscono la strada da prendere, ma gli stupidi vengono ingannati dalla loro stoltezza" Proverbi 14:8

Riguardo alla guida scolastica, neanche ne parlo, basta riflettere sul risultato che abbiamo nelle strade, per capire il tipo di guida che gli studenti hanno ricevuto.

 

di ENDIAB

5abrigo.blogspot.com

Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi   'Abrigo Enzo'