martedì 30 agosto 2022

COS'È LO SPIRITO SANTO E COME FUNZIONA?

 

Il vento solare diventa. 
energia magnetica
visibile
LO SPIRITO SANTO È UNA FORZA, ATTIVA,  INVISIBILE  E SPIRITUALE.

Proviene direttamente dall'unico vero Dio Geova.

Può entrare nel nostro corpo e può uscirne.

Gesù lo confermò quando una donna lo toccò e all'istante fu guarita:

Gesù replicò: “Qualcuno mi ha toccato, perché so che della potenza è uscita da me” Luca 8:45

Anche i discepoli lo ricevettero:

"... e furono tutti pieni di spirito santo e si misero ad annunciare la parola di Dio con coraggio." Atti 4:31

Si può ottenere ma anche perdere.

Ci sono quattro modi fondamentali per ottenerlo:

  1. Chiedendolo direttamente con la preghiera che deve essere schietta e sincera proveniente dal cuore, all'unico vero Dio Geova: il Padre che è in cielo darà spirito santo a quelli che glielo chiedono!" Luca 11:13
  2. Con la lettura della Bibbia: perché la Bibbia è viva, ti modifica la personalità, fa cambiare carattere a chi la legge:  "Infatti la parola di Dio è viva e potente; è più affilata di qualsiasi spada a doppio taglio e penetra fino a dividere l’anima dallo spirito ... ed è in grado di discernere i pensieri e le intenzioni del cuore." Ebrei 4:12   La sua lettura, ti stimola a mettere in pratica i principi esposti: "Tutta la Scrittura è ispirata da Dio ed è utile per insegnare, per riprendere, per correggere e per disciplinare nella giustizia, affinché l’uomo di Dio sia del tutto competente, ben preparato per ogni opera buona. 2 Timoteo 3:16
  3. Riunendosi insieme. Unisce con lo stesso pensiero il popolo che adora lo stesso Dio.  "Perché dove due o tre persone sono radunate nel mio nome, io sono là in mezzo a loro” Matteo 18:20 - "... non trascurando di riunirci insieme..." Ebrei 10:25  Lo S. S. unisce i partecipanti come il filo di una collana unisce le perle.
  4. Divulgando il credo biblico al prossimo.  "riceverete potenza quando lo spirito santo sarà arrivato su di voi, e mi sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria, e fino alla più distante parte della terra” Atti 1:8. 
Si può perdere contristandolo facendo il male:
"Non esca dalla vostra bocca nessuna parola corrotta ...  E non rattristate lo spirito santo di Dio..." Efesini 4:29

Lo Spirito Santo da potenza a chi lo riceve, producendo in lui dei frutti in proporzione alla quantità di Spirito Santo ricevuto:
"il frutto dello spirito è amore, gioia, pace, pazienza, benignità, bontà, fede, mitezza, autocontrollo". Galati 5:22
Come il vento solare diventa visibile con la manifestazione delle aurore boreali così lo S. S. si manifesta coi santi frutti del carattere. 
Determinante per la quantità di S.S. che si riceve, è lo sforzo con cui si fanno le quattro cose su descritte. Di norma maggiore è lo sforzo fatto e maggiore è la quantità di S.S. che si riceve, tuttavia è sempre un dono che Dio elargisce a sua discrezione.

Lo Spirito Santo è pure promotore delle profezie ispirate:
" ... nessuna profezia della Scrittura viene da un’interpretazione personale. Infatti nessuna profezia è mai venuta dalla volontà dell’uomo, ma degli uomini parlarono da parte di Dio mentre erano spinti dallo spirito santo." 2 Pietro 1:20

Lo S.S. è pure una forza da rispettare in Santità, perché sappiamo che i Farisei che hanno peccato contro bestemmiandolo, hanno ricevuto un giudizio avverso e definitivo:
" ... ma la bestemmia contro lo spirito non sarà perdonata ... chiunque parli contro lo spirito santo non verrà perdonato ..." Matteo 12:31

Ecco cos'è lo S.S.  È una Santa forza, attiva, spirituale, che Dio dona gratuitamente a chi agisce in modo Santo, si percepisce sia che lo riceviamo o che lo perdiamo, ed è utile per ogni cosa buona.


di ENDIAB


Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi   'ABRIGO Enzo'

Nessun commento:

Posta un commento