IL CAMMINARE IN AVANTI: DA ESSERE UN CAMMINO FISICO, INTELLETTUALE O SPIRITUALE È SEMPRE PIACEVOLE
-Cammina con schiena dritta, lancia un po' il piede in avanti e appoggialo sulla linea retta immaginaria davanti a te, (nelle sfilate esagerano, sembra sempre che la modella cada). Fai respiri lunghi che riempiano le sacche alte dei polmoni, tieni le spalle larghe, mantieni la testa con fronte alta, rientra un pò di pancia, osserva con lo sguardo lungo, ma con la coda dell'occhio rivolta in basso per vedere su cosa posi i piedi. Nessun dolore, il cuore batte al ritmo dei secondi, nella parte interna del cervello si scambiano rapidamente i segnali ad impulsi con le endorfine come lubrificante. E provi un vero godimento.
-Perché seduta sul ricettore e liberatore intestinale, l'artista ha fuso in bronzo una mulatta? Razzismo? No! Artista.
Statua bronzea nel luogo di vacanza. |
-Sul lungomare con passeggiata lenta e rilassante, mentre osservi tutto ciò che vedi, noti una grossa iguana in gabbia a Pietrasanta, costretta all'immobilismo forzato, (se ingrandite la foto e osservate bene farete un tuffo nel tempo giurassico, fidatevi è immobile ma vera). Il carceriere umano non la sta sottomettendo gentilmente, ma imprigionando per esibirla al turista di passaggio. Il giorno dopo sono ripassato per verificare che non fosse di cartone, si era spostata, quindi vera.
Ingrandite e osservate il mostro Rex rimpicciolito. |
-Foresta fungina tra Pietrasanta e Viareggio. Bosco al naturale di macchia mediterranea, trovati, non da me, 60 porcini in un solo cerchio della foresta di 20 m. di diametro. Bosco in cui ti puoi perdere senza GPS, una macchia allo stato brado piena di uccellini piccoli, scriccioli, usignoli, cinciallegre e altri, che si sono allargati sulle case residenziali del lungomare, mischiandosi ai gabbiani, ad alcuni corvi, a merli e picchi, mentre cammini ascolti i loro canti e cinguettio che ti fanno sentire sotto la foresta Amazzonica, ma sei a Pietrasanta, un tratto pianeggiante di Versilia distesa in mezzo al verde, con le case sotto i pini marittimi mediterranei.
Foto ai margini della foresta sul mare. |
Un angolo della rotonda sul mare di Pietrasanta. |
Ti darò tutte le potenze del mondo se mi fai un atto di adorazione. |
Gesù fu quindi condotto dallo spirito nel deserto per essere tentato dal Diavolo. Dopo aver digiunato per 40 giorni e 40 notti, ebbe fame. E il Tentatore si avvicinò e gli disse: “Se tu sei figlio di Dio, comanda a queste pietre di diventare pani”. Ma lui rispose: “È scritto: ‘L’uomo non deve vivere solo di pane, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Geova’”. Allora il Diavolo lo portò con sé nella città santa, lo pose sul parapetto del tempio e gli disse: “Se tu sei figlio di Dio buttati giù, perché è scritto: ‘Egli darà ai suoi angeli un comando riguardo a te’, e: ‘Ti porteranno sulle loro mani, così che il tuo piede non urti contro alcuna pietra’”. Gesù gli disse: “È scritto anche: ‘Non devi mettere Geova tuo Dio alla prova’”. Di nuovo il Diavolo lo portò con sé su un monte straordinariamente alto e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria. E gli disse: “Ti darò tutte queste cose se ti inginocchi e mi fai un atto di adorazione”. Allora Gesù gli disse: “Va’ via, Satana! Perché è scritto: ‘È Geova tuo Dio che devi adorare, e a lui solo devi rendere sacro servizio’” Matteo 4:1-10
Nessun commento:
Posta un commento