Essere all'angolo non significa aver perso l'incontro |
Inizia lo scontro: colpo dopo colpo. il pugile arretra, si trova alle corde, incassando una gragnola di colpi ai reni e in faccia, vacilla più volte e poi cade, suona il gong e il pugile si ritira nell'angolo, l'incontro non è perso, un minuto di restauro e il pugile è pronto per un altro round, questa volta vincente.
Anche il clima, alcuni lo percepiscono come un. ' knock out, o KO '. Non piove, poveri noi non piove da due, tre mesi, cosa succede alle colture campestri? Seccheranno tutte? E poi arriveranno le locuste bibliche? Siamo nell'angolo senza via di uscita? Presto ci sarà il KO.
Ma è proprio così?
Nella vita, nelle gare, nelle corse, esistono le TAPPE.
Fermati a riflettere e riconosci che esistono veramente le tappe; nel ciclismo, nel calcio, nelle scalate, ecc. Non si può sempre andare aventi senza fare mai tappe, ogni tanto è necessario fermarsi e riflettere sui perché e fare per così dire una tappa.
Anche solo piccole fermate e osservare. Non piove! Ma guardando dal balcone la collina davanti a noi, abbiamo un mare di erba verde su tutta la collina, spuntato cosi verde e bello in due mesi senza la pioggia e capire che sono state le cospicue rugiade autunnali del mattino, a farlo esplodere così verde, con la sola acqua delle nebbie mattutine, pure l'orto è ancora fresco e pieno di verdure.
Fermandoci all'angolo e riflettendo su, abbiamo spiegato a noi stessi il perché, passando da fenomeno misterioso a una cosa spiegabilissima.
Molte cose sono cosi sembrano misteriose e inspiegabili, ma basta fermarsi, fare una tappa e riflettere e vincere, nel momento in cui capiamo il perché.
Un secondo angolo, sono le strette condizioni di una vita grama e chiedersi: " ma perché tocca sempre a me il peggio? Perché le malattie e le disgrazie non toccano anche un pò agli altri?
Molto tempo fa un caro amico mi disse una cosa saggia che ricordo ancora molto bene che ragiona così riguardo ai problemi che ognuno di noi si porta dietro: " se tutti noi del gruppo avessimo la possibilità di scaricare su un tavolo il nostro problema maggiore e poi di riprendere quello che ci sempre meno grave, ognuno si sceglierebbe nuovamente il proprio ".
È chiaro che tutti abbiamo problemi e siamo all'angolo, ma domani è un altro giorno, domani avremo un altro round, cerchiamo anche noi di renderlo vincente.
"Perciò non siate mai ansiosi del domani, perché il domani avrà le sue preoccupazioni. A ciascun giorno bastano i suoi problemi." Matteo 6:34
Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su eBook Kindle e poi trascrivi 'ABRIGO Enzo'
Nessun commento:
Posta un commento