domenica 13 novembre 2022

QUALE VITA STAI VIVENDO?

Solo chi sta bene pedala
 SONO MOLTI I MODI DI VIVERE: IL TUO QUAL'È?

  - VIVERE A RAGGIERA?

 Come i raggi della bicicletta sono tanti e riempiono l'intera ruota e partono tutti dall'unico mozzo centrale sostenendo la ruota nel suo girare, così mia moglie e alcune sue amiche vivono con tanti contatti, tre figli, con tre famiglie, coi nipoti, le amiche, un mucchio di gente con le quali continuano scambiarsi sostegno e appoggio uno dopo l'altro facendo girare la ruota con lei come mozzo, una vita che gira attorno ai suoi consiglieri, piena e dinamica, con alti e bassi, ma tutto sommato soddisfacente. 

"Quando non c’è abile guida, il popolo cade, ma con molti consiglieri si ottengono ottimi risultati." Proverbi 11:14


- CON UN SOLO RAGGIO AL MASSIMO DUE? 

Come un laser che punta la sua potente luce in una direzione sola, così alcuni vivono puntando in un'unica direzione, nella loro vita hanno una sola meta, che può essere:  

  • L'incarico. Assolvere un'incarico sempre più importante, sentirsi impegnato e rispettato, ad esempio puntare a diventare sindaco di una città.
  • Farsi la casa, scegliendo il luogo, le dimensioni, il progetto gli arredi, agire e poi operare col solo scopo di ultimarla per andarci a vivere.
  • Altri si dedicano alla famiglia, di norma desiderano che i propri figli si laureino, per occupare poi una posizione che conta.
  • Molti giovani vogliono sfondare e diventare famosi attori o cantanti, o almeno sposare una celebrità.  
  • Pure Mosè punto dritto alla ricompensa maggiore, quella spirituale: 
  • "Per fede Mosè, quando fu adulto, rifiutò di essere chiamato figlio della figlia del faraone e scelse di essere maltrattato con il popolo di Dio invece di godersi i piaceri momentanei del peccato, perché considerava il disonore del Cristo una ricchezza più grande dei tesori dell’Egitto; teneva infatti lo sguardo fisso sulla ricompensa.
  • Vivendo col pensiero della meta, come fa il laser punti la tua vita in un'unica direzione illuminando la ricompensa che vuoi raggiungere. 
  • Ecc. 


-OPPURE VIVI UNA VITA PIATTA, DA PERDENTE.

 Con la ruota della bici sgonfia a terra, così è la tua vita?

Rinunci ad andare in bici solo perché la ruota è a terra e si è sgonfiata?

Metti la tua bella bici nell'angolo della rimessa appoggiata al muro e la dimentichi li, a deteriorarsi?

Poi ti siedi sulla sedia e ti piangi addosso, 'io, poverino, sono Calimero pulcino nero, capitano sempre tutte a me. 

Sbuffi, ti lamenti, critichi tutto e tutti, non hai più voglia di vivere la tua vita che ritieni ormai piatta a terra, insignificante e ti senti depresso e senza la forza di voler fare. 

Accendi la TV su un canale qualsiasi, e cominci a imprecare e a dire parolacce molto volgari di ogni tipo, imiti proprio quello che vedi e senti dallo schermo, questi personaggi che urlano, poveri di immaginazione che sparano turpiloqui a fiume, per sentirsi qualcuno, per essere considerati dal publico sono vuoi dentro e si riempiono la bocca di melma. 

Personalmente mi irrita anche il pubblico presente che chiaramente considera puerile ciò che dice l'intervistato, ma quando questo comincia a sciorinare parolacce volgari, il pubblico applaude e ride, secondo me, lo spettatore o applaude a comando, oppure mentalmente non è presente e segue gli altri attorno a se. 

Mentre tu che già sei depresso seduto sulla sedia con la ruota della bici sgonfia in garage, imiti e imprechi come pochi, aggiungendo tristezza a tristezza volgare. 

Non serve a nulla il tuo turpiloquio, ti involgarisce solamente. 

E pensare che basta poco per risollevarti, prendi la pompa e gonfia la ruota e riparti, prima piano e poi sparato, vai a farti un giro nel parco, comprati un gelato, che nel tempo che te lo lecchi pensi e ti ritorna il buon senno. Ricorda che:

"Se ti scoraggi nei momenti di difficoltà, la tua forza sarà scarsa." Proverbi 24:10


-IO PEDALO. 

Con tutti i significati che trasmette questo verbo. Ve ne cito alcuni:

  • Pedalare per mantenersi in saluti ed esprimere la positività a te e ad altri che ti sono attorno.
  • Pedalare per raggiungere mete e traguardi con la tua vita in progressione, sempre di più e sempre meglio.
  • Pedalare fischiettando o cantando, passando anche da cretino e citrullo per gli altri, ma per te stesso esprimi emozioni di contentezza.
  • Pedalare per uscire di casa dalla muffa e dagli acari.
  • pedalare nella corsa del paese, per vincere, o anche solo per  poter dire 'c'ero anch'io'.
  • Pedalare in combricola.
  • Pedalare in compagnia di quattro o cinque amici, chiacchierando scambiandosi battute, barzellette che col vento non comprendi ma che ridi comunque per dare soddisfazione a chi la racconta e per non dare l'impressione di non essere abbastanza sveglio da capirla, oppure chiacchierare per dire l'ultimo gossip.
  • Pedalare con la famiglia mentre si va al parco pubblico.
  • Pedalare in altri mille modi ...Mantieni lo sguardo dritto e un cuore aperto alla vita che non sempre è bella, ma è sempre preziosa, assaporala nel suo insieme. 
  • "Più di ogni altra cosa, salvaguarda il tuo cuore, perché da esso sgorgano le fonti della vita. Abbandona il parlare tortuoso ...I tuoi occhi devono guardare diritto; tieni lo sguardo fisso davanti a te. Proverbi 4:23; -  "Va’, mangia il tuo cibo con gioia e bevi il tuo vino con cuore allegro, ..."Ecclesiaste 9:7

Vale il detto famoso: ' HAI VOLUTO LA BICI, ORA PEDALA', non sotto forzatura, ma liberamente. 

Aggiungo io: con calma e soddisfazione. Cerca di vivere la tua vita, per quanto dipende da te, nella stessa maniera con cui pedali con calma e soddisfazione.


Vedi I miei libri 📚 su Amazon: clicca prima su             eBook Kindle              e poi trascrivi   'ABRIGO Enzo'

Oppure clicca sul mio ultimo blog seguente:



Nessun commento:

Posta un commento